Castelluzzo si trova alle porte di San Vito lo Capo, ma non è solo una tappa obbligatoria, bensì la soluzione per alloggiare e godere di tutte le bellezze del territorio. La piccola frazione è incastonata tra l’antico Ponte del Biro e la meravigliosa Riserva Naturale di Monte Cofano. Il mare con il suo colore blu intenso si fonde con il verde delle piante a poca distanza dalla costa. Ulivi e mandorli adornano la campagna donando frutti tra i più apprezzati della Sicilia. Le olive coltivate nella zona sono di grande qualità e consentono di produrre un olio profumatissimo, attribuendo un sapore genuino alle pietanze di terra e di mare. La vacanza estiva, così come le pause primaverili e autunnali, trascorsa a Castelluzzo permettono di avere tutto a pochi passi, approfittando della massima tranquillità. Si soggiorna vicino al mare e si è lontani dalla folla, senza neppure rinunciare al divertimento. Non sono infatti solo i locali collocati nelle aree limitrofe, ma nella località annualmente ha luogo la manifestazione Baglio Olio e Mare, una manifestazione molto importante dedicata alla cucina popolare, con ingredienti rigorosamente provenienti dal territorio, i cui gusto e genuinità sono garantiti.

Il centro abitato sorge lungo viali alberati che conducono a una suggestiva piazza, piccola e con una chiesa che si affaccia maestosa. Chi passeggia per il viale si trova davanti quei bellissimi paesaggi da cartolina dove l’arte si fa ammirare, mentre il tempo sembra essersi fermato. La piazzetta è il luogo ideale da cui partire per un tour tra le bellezze artistiche, senza però disdegnare le oasi naturalistiche con caratterizzano l’intero territorio. Nei dintorni ci sono varie attrazioni, in grado di soddisfare tutti i gusti. Scegliere il Bed&Breakfast a Castelluzzo per le proprie vacanze significa essere in una posizione strategica, in un posto incantevole, con il mare, le spiagge, i parchi e splendidi esempi architettonici religiosi e civili a portata di mano, con l’imbarazzo della scelta per la propria visita turistica. I servizi a disposizione sono molti, pensati per rendere la villeggiatura a misura di persona. Ci si sente a casa.

Le escursioni da fare sono davvero tante, infatti a pochi chilometri ci sono mete caratteristiche, come Segesta, antica cittadina che offre la possibilità di fare un tuffo nel passato grazie alla presenza di resti ben conservati. Oggi non è più abitata, ma lascia trasparire la storia della sua fondazione da parte degli Elimi. Il Tempio è l’attrazione più visitata. Non distante c’è Erice con il suo Borgo medievale di rara bellezza. Le famose Saline di Trapani sono a pochi minuti di auto da Castelluzzo. Ma c’è qualcosa di più, difficile da trovare altrove: la magia dei tramonti siciliani, con splendide tonalità di giallo, rosso e arancione riflesse sulle acque marine. Trascorrere il tempo sulla spiaggia o in prossimità della costa a vedere il sole che cala è un’emozione incredibile. Castelluzzo permette di vivere un’esperienza indimenticabile, rimanendo al di fuori dei percorsi battuti dai turisti per vivere a contatto con il territorio e con la Sicilia vera, con tutte le sue bellezze e le sue rare perle da scoprire e conoscere.




1 commento

  1. whoah this blog is fantastic i really like studying your posts. Eadith Ab Pollyanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

«Ottimo soggiorno»

L'appartamento è molto carino nuovissimo e pulito, la cucina ha tutto, piatti, padelle, pentole, posate e tante piccole cose che possono servire durante la vacanza. Il bagno ha una doccia grande e con un bel getto. La camera da letto è grande con armadio e cassettiere, aria condizionata e letto molto comodo. Il terra...

Milena (Italia)