san-vito-lo-capo-trekking

TREKKING SAN VITO LO CAPO

Castelluzzo si colloca all’interno della Riserva dello Zingaro  e della Riserva di Monte Cofano e organizzare un trekking in questo contesto naturalistico eccezionale è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.
È possibile percorrere diversi sentieri a seconda della propria abilità, raggiungendo calette situate a breve distanza o più lontano all’interno della Riserva.
Molto interessante è il sentiero di Mezza Costa, tornando poi per il sentiero costiero, ammirando la macchia mediterranea che si getta nel mare cristallino che questa zona della Sicilia offre.
Molto avvincente è lo scenario di Punta Leone, dal quale si osserva la costa e un tramonto eccezionale, fermandosi sulla sommità della zona collinare come premio allo sforzo della camminata.
Il trekking a San Vito Lo Capo si presta a ogni target di appassionato, in quanto sono presenti tratti più complessi e tragitti adatti pure ai meno allenati.
Se hai vari giorni a disposizione e vuoi organizzare un trekking diverso dal solito, raggiungere la Grotta dell’Uzzo sarà semplice e soddisfacente, ammirando uno scenario naturalistico interessante all’interno della natura incontaminata.
Puoi affidarti ad escurisioni organizzate oppure scegliere da te l’itinerario migliore, optando per la stagione primaverile o i primi mesi dell’estate, quando il clima è gradevolmente mite e non ancora troppo afoso.



INDICAZIONI STRADALI

Case Vacanza Loria dista dai Sentieri di Monte Cofano 2 minuti d’auto , 20 minuti per raggiungere l’ingresso Nord della riserva dello Zingaro